Offerta formativa - Corso ASPP integrato

Cosa è:

Il Corso ASPP integrato si compone di
un Master Interateneo di II livello, di durata annuale, in “Scienze della Prevenzione” (MSP-ASPP), A.A. 2013-2014;
un Corso di Perfezionamento Interateneo, di durata annuale, in “Politiche e Interventi per la Prevenzione e la Promozione della Salute” (CPP-ASPP), A.A. 2014-2015;
ulteriori offerte formative da fruire nell’A.A. 2014-2015 che comprendono seminari integrativi, la frequenza di istituti di ricerca stranieri impegnati nel rinnovamento della prevenzione, il tutoraggio alla stesura di un rapporto finale, e la partecipazione alla ASPP Faculty, una community di discussione sui temi della prevenzione.

Obiettivo:

Gli obiettivi del Corso ASPP Integrato sono quelli del corso di master e quelli del corso di perfezionamento, amalgamati e integrati da obiettivi a carattere professionalizzante, quali quelli di elaborare piani di prevenzione adatti a specifici contesti sanitari, sociali e culturali, comunicarli a policy maker e ad altri stakeholder, e mettere in pratica strategie di implementazione.
L’intero progetto formativo si articola secondo i piani didattici del corso di master e del corso di perfezionamento congiuntamente considerati. L’ulteriore offerta formativa per gli obiettivi a carattere professionalizzante del Corso ASPP Integrato, sarà basata sull’autoapprendimento seguito da tutors in grado di seguire il percorso di produzione del piano di prevenzione che costituirà il rapporto finale del Corso stesso.

Sede:

L’intero progetto si svolgerà nei periodi e nelle sedi previsti per i corsi e le attività formative che lo compongono.
Le strutture didattiche e le strumentazioni a disposizione per l’intero progetto coincidono con quelle a disposizione per il corso di master e di perfezionamento che lo compongono.